giovedì 24 novembre 2016

STORIA E TECNICA DELLA PIZZA NAPOLETANA, CON TANTA SCIENZA DENTRO

Sono trascorsi molti anni, ma finalmente ho trovato un libro in grado di esprimere la vera pizza napoletana, in modo completo. Si tratta de "La pizza al microscopio", scritto da Walter Caputo e Luigina Pugno e pubblicato da Gribaudo (2016).

Effettivamente sono 12 anni che lavoro nel settore della ristorazione e della pizza e ho indossato diversi abiti da lavoro, affrontando ogni giorno la scienza e la tecnica della cucina. Non mi era mai capitato di trovare un libro completo sulla pizza. Oggi, in commercio, esistono libri solo fotografici e didascalici oppure opere che contengono solo ricette o in alternativa libri che raccontano la storia di uno o più pizzaioli ed eventualmente le tradizioni locali e del territorio.

"La pizza al microscopio" è diverso: contiene la storia e la tecnica della pizza napoletana, ma anche tutti gli aspetti scientifici connessi. Soprattutto chimica, fisica e biologia. E poi ci sono gli esperimenti che, dal cuore della cucina, giungono al cuore della scienza. In fin dei conti si tratta di un libro per imparare un po' di scienza divertendosi.

Il primo a leggerlo dovrebbe essere chi lavora nel settore. Ma è un libro divulgativo, adatto quindi a tutti gli amanti della pizza (e non solo). Non a caso l'ho acquistato per me, ma ne ho acquistato anche una copia per fare un regalo. D'altronde Natale è vicino e poi... a chi non piace la pizza?

Dario Del Prete

Nessun commento:

Posta un commento