venerdì 29 gennaio 2016

AVV. SERATINO DI LORETO: L'USURA DELLA BANCA NELLA BANCA

Il Prof. Avv. Serafino di Loreto ci comunica questa segnalazione da parte dell'Avv. prof. Piero Lorusso di un interessante verbale di conferimento di incarico per la redazione di una perizia tecnico contabile con i quesiti del PM ottenuto presso le Procure territorialmente competenti ed in particolare dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma che testimonia la grande attenzione ormai rivestita dal fenomeno dell’usura della banca nella banca oltre ai grandi successi riportati in sede penale dalla SDL Centrostudi e dai suoi avvocati.



Con denuncia ritualmente depositata si sono rappresentate le responsabilità afferenti i reati di usura, estorsione e truffa.
IL PM ha ritenuto di disporre la perizia tecnico contabile.

Infatti così come evidenziato dalla Suprema Corte (Cass. Sezione 1, 12.12.2012, n.22756) il richiamato art. 20, nei commi da 1 a 4, mira ad offrire tutela alla vittima del reato di usura e di altri ad esso assimilati, intendendo bilanciare l’interesse del creditore all’adempimento con l’apprestamento delle condizioni di un’eccezionale verifica di nesso eziologico tra la difficoltà solutoria e la genesi criminale del debito, così da assicurare agevolazioni e provvidenze alle vittime. Questo essendo il significato del blocco dei termini sostanziali di scadenza da un lato e di quelli processuali d’altro, appare evidente che la tutela pubblicistica che lo Stato aggiunge in siffatto modo all’elargizione economica verso le vittime introduce un’alterazione nelle ordinarie relazioni civili intermediate anche con il processo, dunque collocandosi – al di là della legislazione sociale di sostegno – in un quadro di prevalenza dell’interesse pubblico alla protezione di ogni situazione debitoria, d’impresa o meno, incisa anche indirettamente da tali reati.



Nessun commento:

Posta un commento