venerdì 11 dicembre 2015

COME L'USURA BANCARIA DANNEGGIA LE AZIENDE

L'illegalità costerà alle aziende italiane del commercio, degli alberghi e dei pubblici esercizi in termini di perdite di fatturato, abusivismo, contraffazione e taccheggio 27,1 miliardi, una perdita pari al 7,1 % dei ricavi e che mette a rischio circa 263mila posti di lavoro regolari. Tra queste si inserisce purtroppo anche un fenomeno sommerso, difficile da stanare, proprio perché coinvolge il sistema creditizio: l'usura bancaria.  SDL Centrostudi, società di Brescia attiva nelle analisi periziali degli illeciti bancari ha attivato diverse convenzioni con Confcommercio

L'illegalità fa molto male alle aziende. È quanto emerge dal rapporto di Confcommercio, realizzato con il supporto di Gfk Eurisko, sui fenomeni criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.
Confcommercio Imprese per l'Italia ha realizzato - con il supporto di GfK Eurisko - un’indagine degli illeciti che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

L'indagine Confcommercio-Gfk Eurisko sui fenomeni criminali 
(file PowerPoint)

L'illegalità costerà alle aziende italiane del commercio, degli alberghi e dei pubblici esercizi in termini di perdite di fatturato, abusivismo, contraffazione e taccheggio 27,1 miliardi, una perdita pari al 7,1 % dei ricavi e che mette a rischio circa 263mila posti di lavoro regolari. 

È quanto emerge dal rapporto di Confcommercio, realizzato con il supporto di Gfk Eurisko, sui fenomeni criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.  

A questo proposito  SDL Centrostudi (www.sdlcentrostudi.it) società di Brescia specializzata nell’analisi dei contenziosi con il sistema finanziario-bancario, ha elaborato un vero e proprio software econometrico per riconoscere le cosiddette anomalie bancarie, principalmente usura e anatocismo

Ed è quanto ha ribadito nei giorni scorsi anche proprio il presidente di Confcommercio - Imprese per l'Italia,  Carlo Sangalli. Ricordiamo che SDL Centrostudi ha attivato diverse convenzioni con Confcommercio
"Usura, furto e abusivismo sottraggono al settore del commercio 27 miliardi di euro- ha dichiarato Sangalli - mettendo a rischio 260mila posti di lavoro - ha affermato Sangalli durante l'incontro con gli imprenditori - Un altro ostacolo riguarda il credito, perché un ambiente favorevole alle imprese passa dal tema del credito. Il rapporto con le banche è difficile, quindi un imprenditore si trova esposto a usura, vessazioni ed estorsioni. Dobbiamo pagare i servizi che le banche offrono, ma deve essere tutto secondo misura, con alcuni istituti bancari cercheremo di trovare un accordo per portarlo all'attenzione del legislatore". 

Esaminando oltre 46.000 conti correnti in capo a 14 mila imprese, per complessivi 125 mila addetti  Fondazione SDL  ha scoperto che il 71% dei conti correnti presenta tassi di interesse superiori alla soglia di usura.

In molti casi si tratta di anatocismo, ovvero l'applicazione di interessi sugli interessi maturati, che fanno crescere il debito verso la banca. E i clienti non se accorgono.

In un convegno organizzato proprio da SDL Centrostudi  il Senatore Enrico Bueni ha affermato che  "Le Banche che sbagliano devono essere punite", presentando un disegno di legge presentato al Senato della Repubblica riguarda il tema relativo alle "Erronee segnalazioni alla centrale rischi” da parte delle banche: un flagello per centinaia di migliaia di italiani.



COME SCOPRIRE GLI ILLECITI BANCARI? 


SDL Centrostudi software econometrico

SDL Centrostudi ha elaborato un software econometrico che permette di svolgere delle pre-perizie gratuite. Un software all’interno del quale vengono inseriti i dati estrapolati dai documenti (estratti conto e contratti) inviati dai clienti per effettuare i calcoli matematici necessari per conteggiare gli interessi pagati o evidenziare ulteriori illeciti nonché ricalcolare il danno patito.


Solo dopo che il cliente ha capito che la preanalisi evidenzia determinate anomalie, procedendo ad una perizia econometrica di parte, potrà tutelare i propri interessi nelle opportune sedi e conscio dei rischi relativi all’attivazione di una causa risarcitoria (anche se vi è copertura assicurativa) allora può procedere a conferire l’incarico per la redazione dell’elaborato peritale.



Nessun commento:

Posta un commento