venerdì 23 ottobre 2015

IL RENDICONTO FINANZIARIO OVVERO COME COMPLETARE IL BILANCIO D'ESERCIZIO

Il 21 ottobre 2015 è uscito l'ebook "Il rendiconto finanziario", scritto da Walter Caputo e diffuso dall'Associazione E.C.O. Sul Blog Paghe e Contabilità è stata pubblicata una scheda sintetica, mentre Fisco Oggi, il sito dell'Agenzia delle Entrate, è stato il primo a recensirlo.

Qui di seguito riportiamo la premessa del libro, per consentire a tutti gli interessati di avere un'idea del contenuto.

“Il rendiconto finanziario” è diviso in tre sezioni: bilancio d'esercizio, analisi di bilancio per indici, analisi di bilancio per flussi. Tale impostazione si è rivelata utile per consentire al lettore di comprendere lo schema, l'elaborazione e l'interpretazione del rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità.

Il nuovo ebook di Walter Caputo

Infatti, dato che il rendiconto viene elaborato a partire da due bilanci consecutivi, è opportuno partire proprio dal bilancio d'esercizio, cercando – per quanto è  possibile – di non dar nulla per scontato, in modo da consentire a tutti di utilizzare proficuamente l'ebook.
Nella prima sezione quindi viene trattato il bilancio nei suoi fondamenti, senza però trascurare il formato XBRL, con le recenti novità relative alla nota integrativa. Viene anche fornito un apparato di strumenti pratici per realizzare il bilancio d'esercizio, compresa una simulazione excel ad hoc, dal titolo “bilancio_2015”.

Se è vero che ormai il rendiconto finanziario è da contestualizzare all'interno del bilancio, in quanto ne è parte integrante – non a caso questo ebook è stato inserito nella collana “Contabilità” - è anche vero che il rendiconto finanziario può essere utilizzato come un potente strumento di controllo di gestione.

Questo è il motivo per cui la seconda sezione dell'ebook affronta l'analisi di bilancio per indici, ovvero fornisce una serie di indicatori dello stato di salute di un'azienda, che vanno (preferibilmente) applicati al bilancio riclassificato. Di tali indicatori si analizza anche il significato, al fine di inquadrare gli eventuali problemi di gestione di un'azienda nella giusta area di appartenenza e nella corretta ottica temporale.

Walter Caputo, autore dell'ebook "Il rendiconto finanziario"

Tuttavia, l'analisi di bilancio per indici è uno strumento statico, una sorta di fotografia di gestione che difficilmente consente di cogliere la dinamica dell'azienda con le sue possibili evoluzioni. A tal fine, nella terza sezione, è stata inclusa l'analisi di bilancio per flussi, ovvero un'analisi dinamica, che prende in considerazione soprattutto i flussi di liquidità. L'oggetto principale di questa terza sezione è quindi il rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità, analizzato e spiegato secondo il nuovo principio contabile nazionale OIC n. 10. Per rendere più pratica la trattazione del rendiconto – oltre ad un'utile e completa esercitazione svolta – è disponibile una simulazione excel ad hoc – dal titolo “simul_rendic_liquidità”, che consente di redigere facilmente il rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità.

Nessun commento:

Posta un commento