lunedì 28 aprile 2014

RICICLO - RIDUZIONE - RIUTILIZZO - RECUPERO: LE 4R DA SEGNARE IN AGENDA

di Annalisa Ferrari e Mirco Maselli, pubblicato da
Editoriale Scienza
Su Gravità Zero è stato pubblicato un articolo che è anche un monito a comportarsi in modo responsabile rispetto alla gestione dei rifiuti.

Ciascuno di noi deve fare il proprio dovere riciclando vecchi oggetti, riducendo la quantità di rifiuti, riutilizzando tutto ciò che è possibile e consentendo il recupero soprattutto tramite la raccolta differenziata.

Ad esempio, soltanto stamattina, ho aggiustato l'apriporta del condominio in cui abito. Un tecnico chiamato dall'amministratore avrebbe sicuramente cambiato tutto l'interruttore e avrebbe addebitato al condominio i costi dell'interruttore e quelli del suo lavoro. E non solo: avrebbe prodotto rifiuti, costituiti dal vecchio interruttore!!!

E invece no. Io, grazie a ciò che mi ha insegnato mio padre, ho riparato l'apriporta senza sostituire alcun pezzo, senza sostenere alcuna spesa e senza produrre alcun tipo di rifiuto. Ho ripristinato l'interruttore originale, aggiungendo all'interno della scatola del dispositivo uno spessore di legno (di recupero) che ha rafforzato tutto il meccanismo, impedendo successive rotture.

Un'ora di lavoro e una grande soddisfazione.

Nell'articolo "La seconda vita dei rifiuti" troverete anche la presentazione di un testo molto interessante, che vi fornirà preziosi consigli su come riciclare, ridurre, riutilizzare e recuperare. Inoltre, voi sapete cos'è una discarica controllata? No? E sapete come funziona un termovalorizzatore? Nemmeno? Allora, buona lettura.

Walter Caputo - 28 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento