lunedì 23 dicembre 2013

VACANZE ECOSOSTENIBILI A COSTI RIDOTTI

Il numero di dicembre 2013 della rivista elettronica "Ratio famiglia" (disponibile gratuitamente) ha come tema quello di "Risparmiare in sicurezza". D'altronde, si tratta di un nuovo mensile per la gestione dell'economia quotidiana, dedicato a cittadini, privati, consumatori, commercianti e piccoli imprenditori.

E' quindi davvero colmo di articoli e spunti interessanti per un periodo in cui qualcuno dice che la crisi economica è finita, ma intanto le tasse aumentano e la spesa pubblica viene ridotta. Di conseguenza è più che mai necessario un controllo della gestione del proprio denaro sia per le imprese, che per le famiglie.

Uno degli articoli di dicembre che mi ha particolarmente colpito e interessato è quello che descrive un nuovo modo di viaggiare, basato sull'economia della condivisione. Si può condividere davvero tutto e ci sono molti siti specializzati che riuniscono community di persone interessate e disponibili alla condivisione.

Ciò comporta innanzitutto una riduzione dei costi delle vacanze, altrimenti - lo sappiamo bene - soprattutto nei periodi di crisi, le spese per il turismo sono le prime ad essere tagliate. Inoltre è possibile coniugare al risparmio una maggior consapevolezza ambientale, nel senso che molte persone si stanno rendendo conto che il proprio stile di vita non è compatibile con le attuali risorse della Terra.

Non voglio togliervi il piacere di leggere gli articoli di Ratio famiglia, anche perchè sono brevi, molto semplici ed operativi, in quanto segnalano spesso anche i siti ai quali far riferimento. Tuttavia vi dico questo: è possibile andare in vacanza innanzitutto condividendo il viaggio in auto; alloggiare in un agriturismo pagando con prestazioni di lavoro; cenare con cibi locali presso famiglie del posto ed effettuare un itinerario trekking con altre persone. Non male !!!

Walter Caputo - 23 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento