sabato 17 agosto 2013

E-COLLABORATION: RAGGIUNGERE OBIETTIVI E RISOLVERE PROBLEMI INSIEME AGLI ALTRI

L'efficacia e l'efficienza di docenti e studenti passa anche tramite i nuovi strumenti del web 2.0 e l'e-collaboration. In particolare l'efficienza è collegata con la riduzione dei costi, ma il problema non è tagliare i costi, in quanto non sarebbe un problema tagliare indiscrimatamente le spese. La vera difficoltà è riuscire ad essere efficienti e conseguire quindi un effettivo risparmio senza tuttavia intaccare la qualità di ciò che si produce o anche la qualità del proprio lavoro se facciamo riferimento in modo specifico ad insegnanti e studenti.

Il 20 settembre 2013, dalle 9:30 alle 12:30, presso il Gruppo Italia Scuole di Torino, si parlerà proprio di questo tema. Ad inizio anno scolastico si intendono offrire effettive risorse a docenti e studenti per lavorare meglio, facendo meno fatica e risolvendo più facilmente i  problemi quotidiani. In quell'occasione si discuterà di come ottimizzare Android per i più diffusi dispositivi mobili, ma anche delle risorse che l'Aula Scienze di Zanichelli offre ai docenti registrati sull'apposita pagina web.

In realtà gli spunti per migliorare nel proprio lavoro sono davvero tanti. Quindi il 20 settembre si spiegherà anche perchè è opportuno utilizzare i nuovi strumenti del web 2.0, di cui molti parlano e scrivono, ma non molti utilizzano effettivamente.

Proprio lo sviluppo di tali strumenti ha consentito un utilizzo proficuo dell'e-collaboration, che "è lo stile di chi sfrutta le opportunità offerte dal Web per raggiungere obiettivi e risolvere problemi insieme agli altri: colleghi, amici, conoscenti o anche perfetti sconosciuti. E' il tratto distintivo di un nuovo modo di lavorare, studiare, gestire il tempo libero basato sul continuo scambio di ruoli tra emittente e ricevente consentito dalla Rete".

La citazione è tratta da un libro prezioso e probabilmente poco conosciuto. Leggerlo è un piccolo investimento: i risultati in termini di efficacia ed efficienza che si possono ottenere sono di gran lunga superiori rispetto al costo del libro e del tempo per leggerlo ed applicare i principi dell'e-collaboration.
Si tratta di "e-Collaboration - Il senso delle Rete - Metodi e strumenti per la collaborazione online", scritto da Sancassani, Brambilla, Marenghi, Menon, che lavorano presso il Centro Metid (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica) del Politecnico di Milano. Il libro, che in realtà è un webbook (nuovo modo per scoprire e costruire insieme idee e informazioni che combina interazioni nel Web 2.0 con format editoriali tradizionali quali il libro stampato e l'ebook), è stato pubblicato da Apogeo nel mese di marzo 2011.

L'e-Collaboration rappresenta una sorta di "galassia": al centro c'è sempre un contenuto che va prima costruito e poi condiviso, più all'esterno troviamo la comunicazione, la rete e l'integrazione. Una delle possibilità più interessanti, offerte dalla collaborazione on line, è costruire una rete di contatti e con essi sviluppare nuove idee. Poi le idee vengono comunicate in tempo reale agli utenti della propria rete e si ricevono immediatamente consigli e suggerimenti. Lavorare insieme agli altri significa ottenere risultati molto più grandi di quelli che si possono ottenere da soli.

Occorre soltanto un po' di impegno per cambiare gradualmente modo di lavorare: anche se abbiamo molti strumenti a disposizione, ciò non significa che li stiamo attualmente usando, nè che siamo effettivamente capaci di utilizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento