venerdì 11 gennaio 2013

MATEMATICA AMICA

Se avete problemi con la matematica, dovete sapere che da oggi c'è una nuova soluzione. E' nata una collana  dal titolo "Matematica Amica", per consentire a tutti coloro che dicono "io non ho attitudini per la matematica" di riconciliarsi con questa affascinante materia. Attenzione, non si tratta di una collana divulgativa, ma di un insieme di testi tecnici che si propongono come ausili (o anche sostituti) dei libri di testo di matematica (delle scuole superiori).

Il primo ebook della collana Matematica Amica, intitolato "Limiti, derivate e domini di f(x)" è nato nel 2012 ed è frutto di una collaborazione fra un insegnante ed uno studente. Ho infatti avuto l'opportunità, come docente di matematica, di spiegare e scrivere direttamente quello che spiegavo nel modo più comprensibile possibile per lo studente che avevo davanti e che mi poneva varie domande. Solo così ho potuto produrre un testo sintetico, comprensibile e di livello adeguato. L'ho scritto per i corsi IGEA, ma è ottimo anche per licei, periti e geometri, in quanto gli argomenti affrontati (limiti, derivate e domini di funzioni) sono compresi in quasi tutti i programmi scolatici di matematica.

Spero che anche voi lo troviate semplice ed utile (e me lo facciate sapere, scrivendo all'Associazione E.C.O., che diffonde il testo ad un prezzo così basso da apparire praticamente simbolico. E' questo il motivo per cui tale ebook è stato presentato su Risparmiare Fare Guadagnare).

Walter Caputo - 11 gennaio 2013


Nessun commento:

Posta un commento